COSA E DOVE MANGIARE A NEW YORK: 15 POSTI DA NON PERDERE

Cosa e dove mangiare a New York: la nostra piccola guida culinaria alle specialità della grande mela in un elenco di 15 posti da non perdere. 

→ Cosa mangiare a New York?  Quando si pensa all’America, la prima cosa che viene in mente in riferimento alla cultura culinaria sono sicuramente il junk food, gli hamburger dei fast food, le ciambelle di Homer, insomma i piatti grassi e poco sani. Ma NY non si limita a questo nella sua proposta culinaria, ma anzi offre una scelta ampia e multietnica, essendo un incontro di popoli e di culture, un vero e proprio melting pot. Noi ad esempio abbiamo provato la cucina israeliana, coreana, giapponese e etiope.

Questa città volendo vi permette di cenare in un paese diverso ogni sera, spostandovi solo di qualche chilometro.

Ovviamente, vale la pena provare anche le specialità americane, come gli hamburger di Shake Shack, le ciambelle pazzesche di Dough, gli hot dog di Coney Island, il soul food ad Harlem, il pastrami di Katz’s Deli, la tipica colazione americana in un Diner in stile anni ’50. Senza dimenticare che NY è anche una città moderna, la patria degli hipster, segue le mode passeggere e quindi sbucano nuovi locali ogni giorno che offrono piatti in grado di soddisfare non solo il vostro palato ma anche i vostri profili instagram!

→ Dove mangiare a New York?

Ecco una lista di 15 posti che vi consiglio (in ordine casuale): 

1. IL PASTRAMI DI KATZ’S DELICATESSEN

Tra i ristoranti più citati e più famosi di New York, Katz’s Deli deve la sua popolarità al film Harry, ti presento Sally, infatti aguzzate la vista e vedrete un cartello sopra uno dei tavoli che vi augura:  Where Harry met Sally… hope you have what she had!”. Nonostante la sua fama rimane un posto autentico, dove assaggiare il più buon pastrami di NY. Il panino al pastrami costa circa 20 dollari ma è più che sufficiente per due persone, il mio consiglio è quello di dividerlo. Consigliato! 

Send a Salami to your boy in the army! Indirizzo: 205 E Houston St

2. GLI HAMBURGER DI SHAKE SHACK

Questa catena ha 6 ristoranti in città, ma io vi consiglio la sede di Madison Square Park, per gustarvi il vostro hamburger all’aperto in una giornata di sole, oppure per una cena estiva sotto le stelle, circondati dai grattacieli.
Qui troverete il tipico burger americano, piccolo e con il pane molto morbido, si utilizzano ingredienti di qualità, e le patatine dalla tipica forma a zig-zag me le sogno ancora la notte! Negli Shake Shack spesso c’è la fila fin fuori del locale, ma non lasciatevi scoraggiare perché il servizio è veloce. Il prezzo è da fast food, quindi hamburger a circa 5/8 dollari. 

Indirizzo: Southeast Corner of Madison Square Park, Near Madison Ave. and E. 23rd St., New York City, NY 10010 (Flatiron District)

3. SOUL FOOD AD HARLEM DA SILVIA’S

La cucina soul food è la cucina degli afro americani, il termine, nato negli anni ’60, richiama le cucine povere degli afro-americani del sud america, ma rielaborate con gli ingredienti più ricchi e calorici delle cucine americane del nord. Io vi consiglio di provare ad Harlem il ristorante Silvia’s, dal nome della fondatrice Sylvia Woods conosciuta come la “Regina del Soulfood”. È uno dei locali più famosi di Harlem, il menù è molto ricco, e le pietanze tipiche, come le bbq ribs oppure il pollo fritto sono ottime, e accompagnate da diversi contorni, come beans o mac&cheese. Si dice che qui abbia mangiato anche Barack Obama.

Indirizzo: 328 di Malcolm X Blvd, nei pressi del Marcus Garvey Park.

4. CIBI DI TRADIZIONE EBRAICA DA JACK’S WIFE FREDA

Un posticino intimo e familiare, perfetto per la colazione o il pranzo, con piatti deliziosi di tradizione israeliana, sempre super affollato, anche perché non accettano prenotazioni. Qui potete trovare cibi di origine ebraica, insalate, avocado e uova in tutte le salse, sandwich, waffle e salutari breakfast bowls, il tutto è molto mooolto instagrammabile!

Indirizzo: 224 Lafayette St / 50 Carmine St

5. IL SUSHI DI THE LOBSTER PLACE

The lobster place si trova all’interno del famoso Chelsea Market, ed è un mercato del pesce, fermatevi qui per pranzo dopo una passeggiata nel verde sull’High Line. Le materie prime sono freschissime, qui i sushi chef preparano il vostro sushi al momento, consiglio il chirashi per il rapporto qualità-prezzo. Se non vi piace il sushi potete sempre ripiegare un un delizioso lobster roll.

Il sushi che mi sogno ancora la notte

6. ZABAR’S: PICNIC A CENTRAL PARK

Comprate da Zabar’s l’occorrente per il vostro picnic perfetto. Zabar’s va apprezzato come si deve perché è il regno dei prodotti kasher gourmet ed è un negozio di alimentari storico, pensate che esiste fin dagli anni ’30. Non c’è nulla di più tipico! Qui trovate di tutto: formaggio, olive, caviale, bagel al salmone, dolci, ma soprattutto prodotti da forno come i mitici knish appena sfornati (molti venditori ambulanti li vendono in giro per la città ma sono surgelati, qui no). All’uscita del negozio trovate posate, bicchieri, tovaglioli gratuiti per il vostro picnic.

Orari: 2245 Broadway all’altezza di 80th St.
Indirizzo: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19.30, sabato dalle 8 alle 20 e domenica dalle 9 alle 18.

7. DUMONT BURGER A WILLIAMSBURG

Questo è un posticino che abbiamo trovato per caso passeggiando per le strade di Williamsburg e devo dire che non poteva andarci meglio! Si tratta di un localino un po’ hipster, come ce ne sono a centinaia in questo quartiere, famoso per i suoi burgers succulenti e gustosi, e per il Mac&Cheese.

Two birds with one stone? Provate il Dumac&Cheese Burger, una vera e propria americanata.

Ad ogni modo, tutti i burgers sono serviti con sottaceti e salsa a parte e con un contorno di patatine, o buonissimi anelli di cipolla (homemade), oppure insalata. Locale per niente turistico e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Indirizzo: 314 Bedford Ave, Brooklyn

8. HOT DOG DI NATHAN’S FAMOUS A CONEY ISLAND

Coney Island è una piacevole evasione dal caos di Manhattan, si raggiunge in meno di un’ora con le linee D/F, N/Q della metro, scendendo alla fermata Coney Island – Stillwell Island. Si tratta di un luogo davvero particolare, un po’ pacchiano ma sicuramente divertente, dove passeggiare sul lungomare mangiando un gelato tra giostre del Luna Park, montagne russe, banchetti di dolciumi, fast food, prestigiatori e locali storici. La tappa obbligata è fermarsi a prendere un hot dog da Nathan’s Famous, dove venne inventato nel 1867, quindi non c’è posto migliore dove assaggiarlo!

9. IL RISTORANTE ETIOPE MESKE

New York è un incontro di culture e di popoli, potete decidere di cenare in un Paese diverso ogni sera, quindi perché non provare la cucina etiope?
La cucina etiopica è costituita principalmente da piatti speziati di carni e verdure, sono molto simili al nostro spezzatino, alcuni molto piccanti, serviti accompagnati da injera, una specie di piadina, molto sottile e molto morbida. Questo piatto si mangia utilizzando le mani, prendendo un pezzo di injera si raccolgono piccole porzioni di cibo e si mangia!
Questo localino è il posto perfetto per assaggiare questo piatto, i prezzi sono molto bassi e vi consiglio di prendere il piatto di assaggi misti!

Indirizzo: 468 W 47th St

10. ELLEN’S STARDUST A BROADWAY

Arrivate presto e preparatevi comunque a fare una lunga fila per entrare in questo locale, infatti qui non si accettano prenotazioni. Ellen’s stardust è un tipico diner americano, in stile anni ’50, ma con una particolarità: i camerieri sono tutti aspiranti attori di Broadway che lavorano lì in attesa di un ingaggio e a turno si esibiscono in canzoni o pezzi di musical in mezzo alla sala, coinvolgendo anche i clienti. 

Lo spettacolo è veramente unico, ed i ragazzi sono molto bravi sia nel cantare che nel coinvolgere il loro pubblico. Il cibo non è male, ma neanche eccezionale (molto pesante, molto americano), le porzioni decisamente abbondanti, i prezzi sono abbastanza alti ma dovete considerare che siete a due passi da Times Square ed è compreso lo spettacolo. Questo ristorante é semplicemente meraviglioso non tanto per il cibo ma per l’ambiente, e per questo ve lo consiglio!

Indirizzo: 1650 Broadway

11. I DONUTS DI DOUGH

Questo piccolo laboratorio artigianale vende ciambelle buonissime per tutti i gusti, da accompagnare a un bel caffè americano. I gusti sono vari e particolari: cheescake, salde caramel, dulce de leche, hibiscus, cinnamon, c’è ricercatezza e semplicità al tempo stesso, consigliato! (Ps. volendo è possibile acquistare anche un bucket di “buchi” di ciambella).

Indirizzo: 14 W 19th St

12. COLAZIONE DA JUNIOR’S

Locale MOOOOOLTO americano, un vero diner in stile anni 50. Junior’s è famoso soprattutto per le cheescake, ma in realtà potete scegliere quello che volete per la vostra colazione americana, come i piatti tipici a base di uova e bacon, i pancake con lo sciroppo d’acero e anche le coppe di yogurt guarnite.

Indirizzo: (45th Street), 1515 Broadway

13. IL PESCIOLINO DI TAIYAKI

Questo piccolo locale si trova vicino a Canal St., nella zona di China Town, e prepara dei gelati tipicamente giapponesi, molto instagrammabili. Il cono è fatto con un pesciolino morbido ripieno sul fondo di marmellata di fagioli azuki, i gusti del gelato sono vari e tra questi compare il te match, e poi le decorazioni vengono da sé. Consigliato per una merenda originale.

Indirizzo: 119 Baxter St

14. COLAZIONE DA TWO HANDS

Anche in questo caso siamo nella zona di China Town e Little Italy, in particolare nel quartiere moderno e alla moda di Nolita, nello specifico in Mott St, il locale è un po’ hipster ma molto carino. Two Hands è ideale per una colazione o per un pranzo, qui potete trovare la classica bowl con yogurt, granola e frutti di bosco, avocado toast, fino ad arrivare alla classica colazione americana e agli hamburger. È il posto ideale per prendere un caffè in compagnia, uno smoothie, un chai o un matcha latte.
Contro: molto caro.

Indirizzo: 164 Mott St

15. I CUPCAKES DI MAKE MY CAKE 

Questa bakery si trova nel quartiere di Harlem, vicino alla Caanan Baptist Church, quindi prima di andare alla messa gospel (esperienza che vi consiglio in questo articolo) fermatevi in questo locale per fare colazione. La loro specialità sono i cupcakes!

Indirizzo: 2380 7th Ave

INFORMAZIONI E LINK UTILI:

SalvaSalva

Comment

There is no comment on this post. Be the first one.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.