Avete mai sentito parlare di Glamping? Durante la nostra ricerca di un alloggio per il nostro viaggio a Lanzarote siamo capitati quasi per caso sul sito di Lanzarote Retreats e – guardando le foto – ci siamo letteralmente innamorati della Finca de Arrieta, un meraviglioso villaggio a nord dell’isola, che ha fatto della ecosostenibilità il suo punto di forza.
Il sogno di Tila e Michelle ha cominciato a prendere forma nel 2002 con l’inizio dei lavori alla Finca. Ad oggi all’interno del villaggio sono disponibili 17 alloggi. La Eco Yurt dove abbiamo soggiornato è stata la prima ad essere costruita 10 anni fa e sia per Tila che per Michelle ha un valore emotivo davvero molto alto. Durante i loro racconti traspare chiaramente la soddisfazione nell’aver visto crescere mattone dopo mattone – e tenda dopo tenda oserei dire – questo piccolo paradiso canario che “viene dal cuore”.
Dormire in una tenda della Mongolia…quando vi ricapita?
Alla Finca de Arrieta sono disponibili varie tipologie di alloggio: dalla più economica Eco Surf Shack (letteralmente “capanna dei surfisti”) alla più lussuosa Eco Yurt Royale ideale per famiglie o coppie di amici che non vogliono farsi mancare proprio nulla, nemmeno la vasca da bagno in giardino!
Dormire in tenda è stata un’esperienza meravigliosa e nella nostra Eco Yurt ci siamo trovati davvero bene: bagno e cucina si trovano nel cortile privato dell’alloggio, gli spazi sono ben ottimizzati e lo stile non sacrifica il comfort.
Più che un campeggio uno stile di vita!
Soggiornare alla Finca de Arrieta significa anche accogliere uno stile di vita eco-friendly. Io l’ho trovato interessante perché mi ha aiutato a capire e dare un peso diverso alle piccole azioni quotidiane come ad esempio raccogliere e riutilizzare l’acqua della doccia. Un’altra cosa davvero curiosa è che gli ospiti che trovano rifiuti sulla strada che porta alla spiaggia hanno la possibilità di raccoglierli e metterli in un’apposita zona predisposta all’interno della Finca: la plastica raccolta verrà utilizzata per la realizzazione di alcune sculture che serviranno per sensibilizzare le persone sul tema dell’inquinamento.
All’interno dell’area comune, oltre alla piscina e all’area relax con cucina, troverete l’Honesty Shop, un negozio riservato agli ospiti della Finca che offre la possibilità di prendere cibo, pane fresco e materiali di prima necessità semplicemente segnando su una lavagnetta la vostra spesa e pagando tutto al termine del soggiorno.
Tra i vari servizi non poteva assolutamente mancare il noleggio auto ibride: in alcune tipologie di alloggio è incluso direttamente nel prezzo del pernottamento – insieme al transfer privato da e per aeroporto – mentre per gli alloggi più economici è disponibile come extra ad un prezzo davvero ottimo. Insomma, una marcia in più per il vostro soggiorno green a Lanzarote!
Cena in compagnia
Assolutamente da non perdere la Paella and Cava Night. Tila e Michelle sono stati i perfetti “padroni di casa”. Ci hanno presentato agli altri ospiti del villaggio ed è stata l’occasione perfetta per fare nuove conoscenze e chiacchierare – rigorosamente in inglese – con persone provenienti da tutto il mondo…il tutto accompagnato da una golosa paella e del buon vino!
Comment