LAGO DEL CORLO: GITA FUORI PORTA IN VENETO POST LOCKDOWN

Quelli appena trascorsi sono stati dei mesi totalmente surreali. Davvero non avrei mai creduto che ci saremmo potuti trovare in una situazione del genere, privati del nostro lavoro, delle nostre abitudini e della nostra libertà di fare ciò che più amiamo fare: viaggiare.

D’altra parte, sono convinto che ogni situazione, anche quella più difficile, porti con sé delle nuove opportunità. È per questo che durante la “fase 2” ci siamo guardati intorno e abbiamo pensato ad un turismo diverso, più lento e più vicino a casa. Così siamo finiti ad Arsiè, piccolo comune della provincia di Belluno incastonato tra il Massiccio del Grappa e l’altopiano di Asiago, per una passeggiata in totale relax – e sicurezza – sulle rive del Lago del Corlo in località Rocca.

Il lago è un bacino artificiale realizzato nel 1954 con la costruzione di uno sbarramento lungo il torrente Cismon. Dopo la costruzione della diga vennero sommersi gli antichi borghi di Chiesa, Giuliat, Carrer e Caballau e persino l’antica chiesa di Rocca, ad eccezione del campanile, che tutt’oggi rimane il simbolo della trasformazione subita da questo territorio.

campanile lago del corlo blog di viaggi

Il Lago del Corlo è meta adatta per tutta la famiglia: potete optare per una tranquilla passeggiata lungolago ed un pic-nic in una delle varie zone attrezzate come abbiamo fatto noi oppure, partendo da Rocca, c’è la possibilità di effettuare diverse escursioni lungo i vari sentieri dell’anello. Noi abbiamo parcheggiato comodamente in Via Liberazione – vicino al “Mondo di Fortunato” – e ci siamo mossi a piedi lungo le viette del paese.

rocca di arsiè belluno lago di corlo

Assolutamente da non perdere una passeggiata attraverso il Ponte della Vittoria, noto anche come Ponte delle Corde: una passerella in legno sorretta da funi d’acciaio fissate agli storici torrioni in pietra. Da qui si gode una meravigliosa vista sul lago dove l’azzurro ed il verde la fanno da padrone. Attenzione a chi soffre di vertigini però!

lago del corlo ponte della vittoria veneto gita fuori porta

Dopo aver attraversato il Ponte della Vittoria ci siamo incamminati verso il Ponte delle Bassane per tornare verso il lungolago dove, graziati da una meravigliosa giornata di sole, abbiamo scelto di concederci un giro in pedalò per guardare il paesaggio da un altro punto di vista e concludere la nostra prima gita fuori porta post lockdown!

Comment

There is no comment on this post. Be the first one.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.