RILASSARSI AL PARCO TERMALE DEL GARDA

Categories PILLS
parco termale del garda cola lazise villa dei cedri

Nel post di Skiathos vi abbiamo raccontato quanto ci ha soddisfatti partire a settembre, quando gli altri tornano. Tuttavia passare tutta l’estate in città è stato molto, molto faticoso; così per staccare la spina ci siamo concessi due giorni al Parco Termale del Garda. In località Colà di Lazise (VR), vanta 13 ettari di terreno, due laghi e piscine con acque termali; la bellezza di questo posto sta proprio nella vegetazione che ti circonda mentre fai il bagno nelle acque tiepide del lago. Vi riporto alcune informazioni tecniche che ho trovato nella brochure:

  • l’acqua termale scaturisce abbondante da due falde nel sottosuolo a 160 e 200 m di profondità;
  • nel lago principale e nella piscina termale la temperatura dell’acqua è mantenuta attorno ai 33°C, temperatura definita “termoindifferente” e grazie alla quale il corpo umano trova il massimo del beneficio psico-fisico;
  • le temperature vengono differenziate anche a seconda delle vasche variando dai 28 ai 37-39°C;
  • tutti i laghi e le piscine sono attrezzati con idromassaggi, fontane cervicali, cascatelle, e gayser e sono illuminati di sera anche per la balneazione notturna;
  • il lago principale è di circa 5000 mq e riceve ogni giorno 3500 metri cubi di acqua: in questo modo è garantito il ricambio dell’acqua totale in meno di 48 ore.

parco termale del garda cola lazise villa dei cedri

Per quanto mi riguarda, l’esperienza mi è piaciuta molto. Noi siamo ci siamo fermati lì una notte alloggiando alle “Residenze“, gli appartamenti gestiti dall’Hotel Villa dei Cedri: gli appartamenti sono molto carini, dotati di tutto e di più, anche se il pezzo forte è la vasca idromassaggio (con acqua termale!) che troverete al posto della doccia. Secondo me l’ideale sarebbe andare anche solo in giornata e approfittare del prato per un buon pic-nic. All’interno troverete La serra, una struttura in cui potete usufruire di tutti i servizi necessari: il ristorante self-service e un bar (se volete un mio consiglio, optate per il pic-nic) spogliatoi, guardaroba, docce, cassette di sicurezza, servizi igienici, lettini…

parco termale del garda cola lazise villa dei cedri

Se vi fermate una notte, a Colà oltre al Parco non c’è praticamente niente; noi siamo usciti solo per la cena e siamo stati Dal Pansa, una trattoria vicinissima dove si mangia bene e direi in abbondanza! E’ consigliato prenotare perchè i coperti a disposizione sono pochini. Tante persone mi hanno parlato bene di Lazise.

Il sito ufficiale dove trovare tutte, ma proprio tutte, le informazioni sul parco è: www.villadeicedri.it

 

p.s. il Parco è aperto tutto l’anno e non risparmiatevi il bagno al chiaro di luna!

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page
Amo il mare e le fredde capitali dell'Est Europa. Sto crescendo un coniglietto, Ace, ma gli amici possono chiamarlo Pippo!

LASCIA UN COMMENTO