RILASSARSI AL PARCO TERMALE DEL GARDA

Nel post di Skiathos vi abbiamo raccontato quanto ci ha soddisfatti partire a settembre, quando gli altri tornano. Tuttavia passare tutta l’estate in città è stato molto, molto faticoso; così per staccare la spina ci siamo concessi due giorni al Parco Termale del Garda. In località Colà di Lazise (VR), vanta 13 ettari di terreno, due laghi e piscine con acque termali; la bellezza di questo posto sta proprio nella vegetazione che ti circonda mentre fai il bagno nelle acque tiepide del lago. Vi riporto alcune informazioni tecniche che ho trovato nella brochure:

  • l’acqua termale scaturisce abbondante da due falde nel sottosuolo a 160 e 200 m di profondità;
  • nel lago principale e nella piscina termale la temperatura dell’acqua è mantenuta attorno ai 33°C, temperatura definita “termoindifferente” e grazie alla quale il corpo umano trova il massimo del beneficio psico-fisico;
  • le temperature vengono differenziate anche a seconda delle vasche variando dai 28 ai 37-39°C;
  • tutti i laghi e le piscine sono attrezzati con idromassaggi, fontane cervicali, cascatelle, e gayser e sono illuminati di sera anche per la balneazione notturna;
  • il lago principale è di circa 5000 mq e riceve ogni giorno 3500 metri cubi di acqua: in questo modo è garantito il ricambio dell’acqua totale in meno di 48 ore.

parco termale del garda cola lazise villa dei cedri

Per quanto mi riguarda, l’esperienza mi è piaciuta molto. Noi siamo ci siamo fermati lì una notte alloggiando alle “Residenze“, gli appartamenti gestiti dall’Hotel Villa dei Cedri: gli appartamenti sono molto carini, dotati di tutto e di più, anche se il pezzo forte è la vasca idromassaggio (con acqua termale!) che troverete al posto della doccia. Secondo me l’ideale sarebbe andare anche solo in giornata e approfittare del prato per un buon pic-nic. All’interno troverete La serra, una struttura in cui potete usufruire di tutti i servizi necessari: il ristorante self-service e un bar (se volete un mio consiglio, optate per il pic-nic) spogliatoi, guardaroba, docce, cassette di sicurezza, servizi igienici, lettini…

parco termale del garda cola lazise villa dei cedri

Se vi fermate una notte, a Colà oltre al Parco non c’è praticamente niente; noi siamo usciti solo per la cena e siamo stati Dal Pansa, una trattoria vicinissima dove si mangia bene e direi in abbondanza! E’ consigliato prenotare perchè i coperti a disposizione sono pochini. Tante persone mi hanno parlato bene di Lazise.

Il sito ufficiale dove trovare tutte, ma proprio tutte, le informazioni sul parco è: www.villadeicedri.it

 

p.s. il Parco è aperto tutto l’anno e non risparmiatevi il bagno al chiaro di luna!

Comment

There is no comment on this post. Be the first one.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.